Asseverazioni Project financing

L'esperienza nel redigere i piani e la conoscenza dei principi contabili sono due leve che ci consentono di verficare la tenuta del PEF

Asseveriamo i Piani economico finanziari (PEF) nell’ambito di operazioni di Project financing

 
Il codice degli appalti prevede all’articolo 183 c. 9 (D. Lgs. 50/2016), nell’ambito della Finanza di progetto, che l’impresa che intende proporre un piano per la realizzazione di un’opera pubblica deve presentare un Piano economico finanziario (PEF) che dia evidenza della sostenibilità economica e finanziaria dell’operazione durante l’intera sua durata.
 
Affinché la procedura prevista dal codice degli appalti possa considerarsi completa il PEF deve essere preventivamente asseverato. La relazione di asseverazione è infatti da allegare alla documentazione che il soggetto promotore deve presentare alla Pubblica amministrazione.
 
L’asseverazione, che prende in esame il business plan sotteso al piano, è funzionale a verificare:
 
  • la coerenza e l’equilibrio del piano economico-finanziario e degli elementi che lo compongono;
  • la capacità del progetto di generare adeguati flussi di cassa tali da garantire il rimborso del debito e la remunerazione del capitale di rischio;
  • la relativa bancabilità dell’operazione;
  • la coerenza dei dati forniti nel piano economico e finanziario con la bozza di convenzione presentata dal promotore. 
 

Offriamo un servizio di assurance al top della qualità

Lavoriamo infatti non solo sulla base dell’esperienza maturata in ambito di revisione legale dei conti e di analisi finanziaria/valutativa, ma facendo anche riferimento a (i) le Linee guida sul Project financing e partenariato pubblico privato (PPP) emanato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e (ii) al principio internazionale sugli incarichi di assurance (ISAE) 3400 “ L’esame dell’informativa finanziaria prospettica”.

 
isae-3400.png
 
linee-guida-pf.png
Hai bisogno di una consulenza? Contattaci