Due diligence

Supportiamo le aziende nei processi di aggregazione riducendo il gap informativo e incrementanto le probabilità di successo dell'operazione


Lavoriamo per ridurre il gap informativo tra le parti della contrattazione, sia che l’oggetto sia un’azienda, un suo ramo o una partecipazione in altra società. Attraverso una due diligence forniamo infatti al potenziale acquirente:
 
  •  una maggior conoscenza dell’attività e della governance della società target
  •  un maggior grado di sicurezza che le informazioni economico-finanziarie del target siano corrette
  •  un valido strumento per un’adeguata contrattazione del prezzo della transazione.

 

Fasi di una due diligence

La due diligence tutela l’interesse specifico dell’acquirente (o venditore), viene svolta in base a procedure concordate con il committente e l’output dell’attività si concretizza in una relazione ben più ampia rispetto a quella di una revisione legale dei conti.
 
  1.  Pianificazione del lavoro
  2.  Esecuzione delle procedure e delle attività di verifica concordate
  3.  Analisi storica e prospettica dei dati di bilancio, con focus particolare sui flussi di cassa
  4.  Individuazione degli indicatori di performance strategici per l’azienda (Key Performance Indicators - KPI)
  5.  Sintesi dell’attività svolta con emissione del report finale
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Quale prezzo (ex post) si è disposti a pagare per aggregare un’azienda di cui non si conoscono, al momento della firma del contratto, possibili problematiche e passività non evidenti dai dati economico-finanziari e dalle informazioni ricevute?

 
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