Due diligence
Supportiamo le aziende nei processi di aggregazione riducendo il gap informativo e incrementanto le probabilità di successo dell'operazione
Lavoriamo per ridurre il gap informativo tra le parti della contrattazione, sia che l’oggetto sia un’azienda, un suo ramo o una partecipazione in altra società. Attraverso una due diligence forniamo infatti al potenziale acquirente:
- una maggior conoscenza dell’attività e della governance della società target
- un maggior grado di sicurezza che le informazioni economico-finanziarie del target siano corrette
- un valido strumento per un’adeguata contrattazione del prezzo della transazione.
Fasi di una due diligence
La due diligence tutela l’interesse specifico dell’acquirente (o venditore), viene svolta in base a procedure concordate con il committente e l’output dell’attività si concretizza in una relazione ben più ampia rispetto a quella di una revisione legale dei conti.
- Pianificazione del lavoro
- Esecuzione delle procedure e delle attività di verifica concordate
- Analisi storica e prospettica dei dati di bilancio, con focus particolare sui flussi di cassa
- Individuazione degli indicatori di performance strategici per l’azienda (Key Performance Indicators - KPI)
- Sintesi dell’attività svolta con emissione del report finale
Quale prezzo (ex post) si è disposti a pagare per aggregare un’azienda di cui non si conoscono, al momento della firma del contratto, possibili problematiche e passività non evidenti dai dati economico-finanziari e dalle informazioni ricevute?